Caricamento Esperienze

« Vai all'elenco completo

  • Questo esperienza è passato.

Frantoi Aperti in Umbria 2020

22 Novembre @ 11:00 - 19:00

TORNA FRANTOI APERTI (23° edizione)
L’EVENTO ENOGASTRONOMICO UMBRO
PRECURSORE DEL TURISMO ESPERIENZIALE IN ITALIA

Frantoi Aperti in Umbria, che per il XXIII° anno celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive e che quest’anno si svolgerà dal 24 ottobre al 29 novembre.

Frantoi Aperti si rivela anche per questa edizione uno dei più grandi eventi enogastronomici d’Italia, precursore del turismo esperienziale, che si rinnova ogni anno per muoversi ed adeguarsi alle esigenze dei visitatori.

Una serie di iniziative/esperienze esclusive, per festeggiare il lavoro che gli agricoltori hanno portato avanti nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. Mentre tutto era fermo, la natura ha continuato il suo corso con la fioritura in primavera, le olive nate in estate che stanno arrivando a maturazione e che sapientemente i produttori raccoglieranno e moliranno nei loro frantoi per ottenere l’olio e.v.o., eccellenza umbra, che sarà possibile acquistare da questa edizione, anche attraverso la piattaforma on line accessibile direttamente dal sito www.frantoiaperti.net , dove si potranno prenotare anche le diverse proposte di esperienza in oliveto, in campo ed in frantoio.

Sei weekend quelli di Frantoi Aperti nell’Umbria bella e sicura, all’insegna della natura, dell’arte e della valorizzazione del paesaggio olivicolo, di grande fascino, dove il distanziamento è naturale, durante i quali sarà possibile visitare, i piccoli Borghi medioevali, i frantoi, gli uliveti, le dimore storiche, che saranno ancora una volta i protagonisti di un evento che ormai è un punto di riferimento per il settore oleario ed enogastronomico nazionale.

Il percorso di valorizzazione e scoperta del territorio umbro proposto dalla Strada dell’Okio e.v.o. Dop Umbria con Frantoi Aperti sarà possibile anche grazie alle iniziative programmate in siti ameni, in genere non visitabili, come antiche ville, abbazie tra gli olivi, piccole chiese abbandonate. Luoghi di grande pregio che saranno contenitori di esperienze enogastronomiche, artistiche, musicali, culturali e naturalistiche.

Grazie alla stabile sinergia con le Strade dei Vini dell’Umbria, Frantoi Aperti sarà poi l’occasione per partecipare a panel di assaggio di vini direttamente nel territorio di produzione.

Maggiori dettagli sul programma saranno presto online sul sito www.frantoiaperti.net

Dettagli

Data:
22 Novembre
Ora:
11:00 - 19:00
Fonte:
link